Soci

Consiglio di Amministrazione:

 

Prof. Andrea Milani Comparetti, Presidente di SpaceDyS e Professore Ordinario di Fisica Matematica dell'Università di Pisa

MilaniAndrea Milani è Professore Ordinario di Fisica Matematica nel Dipartimento di Matematica dell'Università di Pisa e Presidente di SpaceDyS. La sua area di ricerca comprende il problema N-corpi, la stabilità del Sistema Solare, la dinamica e le famiglie degli asteroidi, la geodesia satellitare, l'esplorazione planetaria, la determinazione orbitale e il rischio di impatto di asteroidi. È il fondatore dei due servizi web NeoDyS eAstDyS, dedicato all'informazione generale su tutti gli asteroidi noti, e lo sviluppatore da anni, insieme ai suoi collaboratori della suite software ORBFIT.

pdfCurriculum Vitae

 

Dr. Fabrizio Bernardi, Amministratore Delegato

BernardiFabrizio Bernardi è Amministratore Delegato di SpaceDyS. Si è laureato in Astronomia presso l'Università di Padova nel 1999 e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Astronomia presso l'Università di Roma "Tor Vergata" nel 2003. Per diversi anni ha prestato servizio come ricercatore presso l'Institute for Astronomy dell'University of Hawai'i. I suoi campi di ricerca includono la determinazione orbitale di Near-Earth Asteroids e il loro calcolo del pericolo di impatto, le strategie osservative e gli algoritmi di correlazione per i detriti spaziali.

pdfCurriculum Vitae

 

Dr. Linda Dimare, Solution Development Manager

DimareLinda Dimare  è un membro del Consiglio di Amministrazione di SpaceDyS. Principalmente si occupa della determinazione orbitale di detriti spaziali. Dall'ottobre 2011 collabora allo sviluppo del software per l'esperimento di radio scienza della missione NASA JUNO su Giove.

pdfCurriculum Vitae

 

 

 

Dr. Stefano Cicalò, Mission Analyst presso SpaceDyS

CicaloStefano Cicalò ha ottenuto la laurea specialistica in Matematica all'Università di Pisa nel 2007 e il dottorato di ricerca nel 2012 sempre all'Università di Pisa. Attualmente è impiegato come ricercatore presso SpaceDyS. I suoi interessi di ricerca sono rivolti alla Meccanica Celeste, in particolar modo alla rotazione di asteroidi e pianeti terrestri, e la determinazione orbitale per gli esperimenti di radio scienza.

pdfCurriculum Vitae

 

Altri soci:

 

Prof. Zoran Knezevic, Professore Ordinario e Direttore dell'AOB, Repubblica di Serbia

 

ZoranZoran Knezevicè Professore Ordinario e Direttore dell' Astronomical Observatory of Belgrade, Repubblica di Serbia. I suoi interessi spaziano nella dinamica di asteroidi, in particolare delle proprietà statistiche e della classificazione in famiglie, nello sviluppo di teorie analitiche perturbative e metodi puramente numerici per il calcolo degli elementi medi e propri, e di dinamica caotica. Egli collabora anche al mantenimento del servizio di AstDyS.

pdfCurriculum Vitae

 

Dr. Giovanni Battista Valsecchi, Dirigente di Ricerca presso l'IASF-INAF di Roma

 

ValsecchiGiovanni B. Valsecchi è Dirigente di Ricerca presso l'IASF-Roma dell'INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica). La sua ricerca include la dinamica di comete, Near-Earth Asteroids, meteoroidi, detriti spaziali e della luna. È membro del consorzio ORBFIT, il team di sviluppatori della suite software ORBFIT, soprattutto rivolto al rischio d'impatto di asteroidi.

pdfCurriculum Vitae

 

 

Dr. Alessandro Rossi, Ricercatore presso l'IFAC-CNR di Firenze

RossiAlessandro Rossi è Ricercatore presso l'IFAC-CNR, Firenze. La sua area di ricerca comprende l'astrodinamica, in particolare dei detriti spaziali, le missioni terrestri e dello spazio interplanetario, e le scienze planetarie, comprese la dinamica orbitale e rotazionale di asteroidi, la geodesia spaziale e il rischio d'impatto.

pdfCurriculum Vitae

 

 

Dr. Giovanni Federico Gronchi, Assistente di Fisica Matematica dell'Università di Pisa

GronchiGiovanni F. Gronchi è Ricercatore di Fisica Matematica nel Dipartimento di Matematica dell'Università di Pisa . La sua ricerca è rivolta alla dinamica dei corpi del Sistema Solare, alla teoria perturbativa, alla determinazione orbitale, alle singolarità e alle orbite periodiche del problema a N corpi. His research is on Solar System body dynamics, perturbation theory, orbit determination, singularities, and periodic orbits of the N-body problem. È membro del consorzio ORBFIT, il team di sviluppatori della suite software ORBFIT.

pdfCurriculum Vitae

 

 

Dr. Giacomo Tommei, Ricercatore di Fisica Matematica dell'Università di Pisa

TommeiGiacomo Tommei ha ottenuto la laurea in Matematica presso l'Univeristà di Pisa nel 2002 e il Dottorato di Ricerca in Matematica presso l'Univeristà di Pisa nel 2006. La sua area di ricerca include la determinazione orbitale di Near-Earth Asteroids e il loro calcolo del pericolo di impatto, gli algoritmi di correlazione per i detriti spaziali, e infine la determinazione orbitale per gli esperimenti di radio scienza.

pdfCurriculum Vitae

 

 

Dr. Elisa Maria Alessi, Assegnista presso lIFAC-CNR (Firenze

Elisa Maria Alessi lavora come assegnista all'IFAC-CNR, Firenze. Si è laureata in Fisica nell'Università di Padova e ha ottenuto il dottorato di ricerca in Matematica Applicata nell'Università di Barcellona (Spagna). La sua ricerca concerne la dinamica dei detriti spaziali, la determinazione orbitale per missioni interplanetarie, il disegno della traiettoria nei sistemi pianeta-satellite e, più in generale, l'applicazione degli strumenti della dinamica dei sistemi ai problemi della meccanica celeste.

pdfCurriculum Vitae